Personalizza il tuo vino
Auguri! Christmas.it
Aggiungi Christmas.it ai tuoi preferiti
vai al sito di Babbo Natale!
screensavers di Natale
scarica le fonts
scarica loghi e suonerie
torna all'homepage
Le tradizioni del Natale Le decorazioni di Natale
Le ricette di Natale Lo Shopping di Natale L'angolo dei bimbi Calendario dell'Avvento online
 
 
 

RICETTE DI NATALE

Panettone fatto in Casa - Dolce di Natale

in collaborazione con BON APPETIT.IT blog culinario: il piacere di cucinare ogni giorno!

 

Proviamo insieme a fare in casa il dolce più tipico del Natale, ci vuole un po' di pazienza ma volete mettere la soddisfazione?

INGREDIENTI:

  • 1,300 kg. di farina di forza
  • 320 gr. di burro
  • 50 gr. di lievito madre
  • 180 gr. di zucchero
  • 125 gr. di scorza di arancia candita
  • 125 gr. di scorza di cedro candita
  • 25 gr. di latte in polvere
  • 10 gr. di miele
  • 12 tuorli
  • 1 gr. di malto
  • 350 gr. di uvetta
  • 1 stecca di vaniglia
  • 30 gr. di farina
  • sale

 

PREPARAZIONE:

  1. Impastate per 10 minuti il lievito madre con 100 gr. di farina di forza e 0,5 dl di acqua tiepida.
  2. Modellate una palla, incidetela a croce, coprite e fate lievitare in luogo tiepido per 3 ore, poi lasciate a temperatura ambiente 1 ora.
  3. Prendete 100 gr. di impasto e lavoratelo con 100 gr. di farina e 0,5 dl di acqua tiepida.
  4. Preparate un filoncino, avvolgetelo in un telo, legandolo come un salame, e mettetelo in un recipiente con il coperchio. Lasciatelo riposare per 10 ore.
  5. Prelevate 50 gr. della parte più morbida interna del filoncino e impastatelo per circa 10 minuti con 100 gr. di farina e 0,5 dl di acqua tiepida.
  6. Fate una palla, incidetela a croce, coprite e fate lievitare in luogo tiepido per 3 ore, poi lasciate a temperatura ambiente 1 ora.
  7. lavorate per 10 minuti 100 gr di quest'ultimo impasto con 100 gr. di farina di forza e 0,5 dl di acqua tiepida, formate una palla, incidetela a croce, coprite e fate lievitare in luogo tiepido per 3 ore, poi lasciate a temperatura ambiente 1 ora.
  8. Prelevate 100 gr di quest'ultimo impasto e lavoratelo 10 minuti con 100 gr. di farina di forza e 0,5 dl di acqua tiepida, formate una palla, incidetela a croce, coprite e fate lievitare in luogo tiepido per 3 ore, poi lasciate a temperatura ambiente 1 ora. Il lievito è ora pronto per l'impasto finale.

  9. Impastate 550 gr. di farina con 130 gr. di zucchero, 2,5 dl di acqua tiepida, 225 gr. dell'ultimo impasto preparato, 6 tuorli e infine 140 gr. di burro morbido, e lavorate battendo sul tavolo di lavoro per 10 minuti.
  10. Mettete l'impasto in una ciotola unta e tenetelo coperto in luogo tiepido per 2 ore, lasciatelo a temperatura ambiente per 12 ore finchè triplicherà il suo volume.
  11. Versate in una ciotola 0,8 dl di acqua tiepida, il latte in polvere, il restante zucchero, 6 tuorli, il miele, il malto, 5 gr. di sale, i semi della stecca di vaniglia e mescolate.
  12. Unite la farina rimasta impastando finchè il composto risulterà sodo. Unite l'impasto del punto 11 - quello tenuto da parte 12 ore - battendo fino a quando sarà amalgamato, unite 140 gr. di burro a fiocchetti, poi l'uvetta e i canditi.
  13. Dividete l'impasto in tre parti di circa 800 gr. l'una che ungerete, con le mani imburrate e lascerete riposare coperte per 20 minuti.
  14. Comprimete ogni impasto fra le mani unte lavorando con movimento rotatorio, poi poneteli negli stampi di carta da panettone e fate lievitare al tiepido a tiepido per 2 ore, poi ancora a temperatura ambiente 4 ore fino a quando avrà raggiunto il bordo.
  15. Infornate a 180° per 30 minuti, provate la cottura con uno steccino poi sfornate.

 

in collaborazione con BON APPETIT.IT blog culinario: il piacere di cucinare ogni giorno!

STAMPA QUESTA RICETTA

http://www.christmas.it/panettone.htm

 

VISITA I MENU' DELLE FESTE

oppure

TORNA ALL'INDICE DELLE RICETTE DI NATALE

© 2001-2008 Ingegneria Multimediale hosting, e-commerce & e-business
Christmas.it Ŕ un nome di dominio registrato con UFFICIO ANAGRAFE INTERNET
Registra anche tu un dominio da favola: fai click qui
E' vietata la riproduzione anche parziale del sito senza il permesso degli autori.

   
Il Calendario dell'Avvento Le Tradizioni del Natale Le decorazioni del Natale torna alla homepage di Christmas.it Idee Regalo per Natale Le cartoline di Natale! USA click here! Christmas.it la gioia di vivere il natale